Scopri qual è l'elemento fondamentale che porta l'allenatore ad avere reali risultati e successi

 

Compila il form 

Scopri la realtĂ  della My Soccer University, compila il form con i tuoi dati e clicca sul bottone.

 

Guarda i video in anteprima 

Difensore centrale

Palla libera - ModalitĂ  della corsa

Terzino

Traversone dall 3/4 - Struttura del gesto

Centrocampista

Smarcamento circolare

Attaccante

Movimento strategico - Fuori linea in profonditĂ 

Strategie tattiche

Controllo e avanzamento strategico del difensore

Atteggiamento ideale

Ambizione (breve estratto)

Finta e dribbling

Realizzazione della Ronaldo chop

Analisi e confronti

Attaccante e la ricerca della profonditĂ 

 

Caro allenatore... Allora qual è questo "elemento  fondamentale" di cui tanto abbiamo parlato?

 

Lascia innanzitutto che ti dia il benvenuto all'interno di questa pagina sono Domenico Bombara, ex calciatore professionista e fondatore della my soccer university, adesso posso finalmente svelarti qual è questo elemento che da tempo ti metto in evidenza.

 

Posso dirti con grande convinzione che l'elemento fondamentale di cui ti sto parlando è: la CORREZIONE!

 

FERMATI. So già cosa starai pensando:

"Domenico, tutto quì, ma chi ti dice che io già non correggo i miei ragazzi, ho le mie esperienze mi aggiorno seguo master, corsi, partecipo agli eventi e so cosa vuol dire correggere, inoltre la mia società è affiliata ad una professionista e mi dicono loro ciò che c'è da sapere". OK, lascia che ti spieghi meglio.

 

Per correzione intendo dire interessarsi veramente all’atleta ed all’unicità del suo percorso.

 

Concedimi una domanda? Nelle tue esperienze quanti hanno veramente corretto i dettagli di ogni singolo giocatore? Probabilmente pochi, molto pochi.

 

Cerchiamo innanzitutto di fare un passo indietro ricordando l'obiettivo dell'allenatore, soprattutto se non si è tra i professionisti.

 

L'obiettivo, ma anche il successo dell'allenatore è potenziare il percorso sportivo dell'atleta, sia dentro che fuori il rettangolo di gioco, a prescindere quale sarà la sua strada, quindi saperlo correggere nella sua individualità è un fattore fondamentale che spesso viene trascurato o poco curato.

 

Questa poca attenzione è data dal fatto che si da tutto per scontato e si presuppone che siano cosa ovvie ma nel percorso formativo dell'atleta la specificità va corretta tanto quanto la globalità.

 

Correggere ogni singolo giocatore significa anche acquisire ancora più stima e fiducia perchè l'atleta si rende conto che qualcuno si sta prendendo cura di lui.

La formazione è fondamentale ma è anche vero che siamo invasi da tantissime informazioni, esercitazioni,  metedologie e non si sa mai cosa è meglio seguire, in questo momento c'è bisogno solo di un po più di semplicità e praticità. PUNTO!

Meno teoria e più pratica

gestendo l'atleta anche per quello che realmente succede sul campo.

 

Bisogna fare in modo di mettere l'allenatore nelle condizioni di acquisire informazioni rapide di immediata applicazione ed è per questo che nasce la My Soccer University con l'obiettivo di trasferire informazioni funzionali che possano permettere tutti gli allenatori, di qualsiasi livello, di potenziare la formazione individuale degli atleti apportando le specifiche correzioni.

 

Ci focalizziamo molto sulla scelta delle esercitazione e troppo poco nell'osservare e corregere l'atleta, perchè per correggere ci vuole un conoscenza profonda ma anche perchè delle volte alcune cose che sembrano semplici le diamo per scontate quando invece è proprio la semplicità che va potenziata.

Ascolta il pensiero di docenti, formatori ed allenatori.